Sito della nostra famiglia e dei nostri amici.

E' solo l'inizio, speriamo di un lungo viaggio, che pensiamo di arricchire anche grazie al tuo contributo…!

Per il momento accontentati solo della cronaca delle mie gare ma presto troverai…gli episodi che Tiziana, Martina, Ludovica e Vincenzo vivranno, un modo per accorciare le distanze e per condividere con te le emozioni, le gioie e le esperienze che quotidianamente viviamo.

Campionato Nazionale di Nuoto - CONFSPORT



Campionato Nazionale
10-11-12 giugno 2011 - Chianciano Terme

Eccoci ai bordi della piscina di Chianciano, località scelta per le finali nazionali 2011 "l'altra piscina...in acqua a tutte le età".
La squadra HELIOS é fortissima ed è pronta a vincere sia nel settore Masters che nel settore Ragazzi, in quanto già durante l'anno a livello regionale hanno dimostrato di essere un gradino sopra gli avversari di sempre.
Le squadre giunte per lo più dal Lazio sono circa una quindicina e le gare si disputano sin dal venerdì pomeriggio dopo la sfilata e la presentazione delle squadre; gli spalti  si colorano e si stendono i primi striscioni, anche in questo direi che siamo stati i più "folcloristici". Bella e molto unita la "curva" dei genitori che partecipa con calore alle sorti di tutti i loro atleti, staordinario l'impegno profuso dagli allenatori e dai responsabili che sanno di plasmare non solo giovani  atleti ma soprattutto "uomini" e "donne", infine bravissimi tutti gli atleti grandi e piccoli che hanno messo passione, impegno e volontà.
Ma ora passiamo alle gare, anche io come Masters (pippa) mi sono cimentato nei 50 SL e 100 SL, erano  le mie prime gare di nuoto, sapevo che avrei dovuto lottare per non arrivare ultimo e ci sono riuscito, ma nonostante le prestazioni mi é piaciuto gareggiare, attendere immobile sul blocco di partenza lo start e contribuire con il mio esiguo punteggio (4 punti)  alla vittoria della squadra Masters.
Intanto Martina é pronta a regalarci, in questi tre giorni molte emozioni, sin dalle qualifiche dei 50 Dorso stabilisce il miglior tempo, questo significa che le daranno la corsia centrale in finale, ai 50 SL si qualifica per la finale con il sesto tempo e si capisce che sarà una vera battaglia, infine ai 100 dorso é qualificata di diritto in finale.
Le prime due giornate volano via in modo veloce, un susseguirsi di gare che non ci lascia neppure il tempo di rifiatare, il sole fa la sua parte, molti ingannati dal passaggio veloce delle nubi si "scottano", così  l'ultimo giorno mostrano "abbronzature a muratore", canotte, magliette, infradito...sono ormai scolpite sulla pelle di quasi tutti i partecipanti, atleti e tifosi come se fosse un segno distintivo.
Domenica 12 giugno Martina partecipa alla prima finale 50 SL, arriva sesta ma mi é sembrato che abbia gareggiato con il freno a mano, incosciamente forse voleva risparmiare energie per le altre due finali 50 e 100 dorso la sua specialità ...ma comunque sono arrivate tutte in un fazzoletto.
Mentre gareggiava ho pensato che deve essere proprio bello vincere almeno una  volta una medaglia d'oro.
Le finali si susseguono e la squadra continua ad arricchire il suo medagliere, quasi non si fa in tempo ad aggiornarlo, viene anche battuto qualche record italiano e ciò da sostanza alla competizione.
Ma ormai siamo pronti per la seconda finale i 100 dorso, le ragazze entrano in vasca, Federica compagna di molte battaglie nella corsia vicino, Martina é concentratissima, impugna il blocco ai fianchi... si tira su e start ottima la fase subacquea, viene avanti bene, vira per prima e nella vasca di ritorno mantiene il vantaggio, mancano pochi metri...é PRIMA ! Meraviglioso !
I complimenti di tutti, gli applausi delle sue amiche, le pacche sulle spalle e il sorriso soddisfatto di Gianluca, il suo allenatore.
Mentre sta in camera di chiamata per la terza ed ultima finale,  penso: "se ha virato per prima ai 100 può giocarsela anche ai 50, pur sapendo che Martina esce fuori alla distanza". Anche in questo occasione la vedo convinta, carica e non appagata della precedente medaglia;  le viene assegnata una corsia centrale, si infila in acqua, aspetta qualche secondo, impugna il blocco nei lati e al comando del giudice "pronto"   si tira su più delle altre e via...parte benissimo esce fuori dopo la fase subacquea già in testa non abbassa il ritmo e vince ancora...nuovamente PRIMA  ! Straordinario si conferma veramente forte in questa specialità.

Arriva il momento delle premiazioni ma é giusto he ora parlino le immagini e il filmato  della festa finale.



                                          

Nessun commento:

Posta un commento